Web Communication

Mi occupo di comunicazione nel settore ambientale.

Offro consulenza energetica alle società che via web e tramite i canali social propongono prodotti e servizi dedicati al risparmio energetico.

 

Presto consulenza sulla normativa tecnica e fiscale di settore.

Mi piace scrivere (anche supportato da mia moglie, traduttrice letteraria ed editor professionale).

Sono portato a occuparmi di divulgazione scientifica via web e tramite i canali social.

Seleziono e approfondisco i temi da affrontare, per dare valore ai contenuti e conferire autorevolezza a prodotti e servizi dedicati alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico.

 

Un'efficace strategia di comunicazione sulle questioni ambientali, mirata a ottenere un vantaggio concorrenziale, ha bisogno di competenze specifiche: conoscere a fondo il tema di cui parliamo è il segreto per non rischiare di banalizzare o di dare informazioni poco corrette in un settore complesso e articolato. 

 

Dal 2015 collaboro con Pronema,

realtà attiva nel mondo dei dispositivi accessori al serramento ad alto contenuto qualitativo e tecnologico (sistemi di schermatura solare, monoblocchi termoisolanti e zanzariere), per lo sviluppo della documentazione tecnica, per l'accesso alle detrazioni fiscali dedicate al risparmio energetico e in qualità di formatore professionale per i suoi clienti (produttori e rivenditori di serramenti).

Mi occupo della redazione dei contenuti online (anche in forma di newsletter e video tutorial) di carattere energetico, fiscale (accesso agli Ecobonus) tecnico e normativo e curo i corsi di aggiornamento tecnico rivolti ai propri clienti.


Con l'agenzia di comunicazione Plume abbiamo ideato www.bonusenergia.it

gestisco il canale “Chiedi all'esperto” e mi occupo della redazione e dell'aggiornamento dei contenuti.

Ne sono conseguiti ottimi risultati in termini di visite e di costante crescita del fatturato.

Google riconosce agli articoli pubblicati sul risparmio energetico e al marchio Pronema un alto tasso di pertinenza e autorevolezza, che si è tradotto in crescita della visibilità, in nuovi contatti e rafforzamento della reputazione del marchio. La media mensile complessiva delle visite ai due siti (visitatori unici) è cresciuta nel primo semestre 2017 del 99%, rispetto all’anno precedente. Il fatturato aziendale è aumentato di circa il 12% ogni anno, negli ultimi tre anni, come afferma Fulvio Julita nel suo libro Raccontare le imprese.

Su incarico della web agency Altrosito,

nel 2016 e 2017 ho curato la supervisione energetica dei contenuti (redazione dei testi, video e interviste per il sito web e dei post per la pagina Facebook) pubblicati nell’ambito della comunicazione del progetto Smartcimun sistema diagnostico, sviluppato da Cimberio SpA e finanziato dalla Commissione europea con 1.6 mln di euro, dedicato al monitoraggio e alla regolazione da remoto degli impianti termoidraulici degli edifici esistenti.

La pubblicazione dei post su Facebook ha generato un incremento esponenziale delle visite sul sito (+ 283% rispetto al periodo precedente), con una permanenza media di 3:30 minuti, indice dell’interesse per gli argomenti trattati (Google Analytics).


Per due anni sono stato responsabile della rubrica Energia pubblicata sulla rivista Frames del Gruppo Editoriale Il Sole 24 Ore Business Media (dir. Arch. Fabrizio Bianchetti).

Download
frames144-retrofit_energetico.pdf
Documento Adobe Acrobat 899.1 KB
Download
frames145-edifici_a_basso_consumo_energe
Documento Adobe Acrobat 1.2 MB
Download
frames146-involucro_in_regime_invernale.
Documento Adobe Acrobat 1.0 MB
Download
frames147-involucro_in_regime_estivo.pdf
Documento Adobe Acrobat 833.7 KB
Download
frames148-la_percezione_del_comfort_negl
Documento Adobe Acrobat 855.5 KB
Download
frames149-il_controllo_delle_prestazioni
Documento Adobe Acrobat 937.9 KB

Alessandro Palazzo

Via Gerosa, 12

21021 Angera_VA

 

mob. +39 335 831 6371

 

info@alessandropalazzo.it