Architetto. Consulente energetico Agenzia CasaClima di Bolzano.

Esperto nella riqualificazione energetica degli edifici.

Professore presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano.

Consulente energetico per la Commissione Europea.


Nel 2007, oltre a insegnare al Politecnico di Milano, ho iniziato a interessarmi al comfort dei locali abitativi e alle tecniche per rendere gli edifici energeticamente più efficienti.

 

Quelli esistenti in particolare.

Sia perché sono i più frequenti e insieme i più critici da affrontare, ma soprattutto perché presentano le maggiori possibilità di miglioramento e di risparmio energetico.

 

Scopri di più

 

Dal 2010 sono consulente per la Commissione Europea nella realizzazione di alcuni interventi di retrofit energetico e per la nuova edificazione dell'Istituto per la Protezione e la Sicurezza dei Cittadini nel Centro Ricerche JRC di Ispra (VA).

 

 

 

 

 

Sono Consulente dell’Agenzia CasaClima di Bolzano, il più qualificato e rinomato ente di formazione per gli edifici N-zeb (a energia quasi zero) in Italia.

 

 

 

 

 

Dal 2016 sono socio ordinario di ANIT - Associazione Nazionale Isolamento Termico e acustico.


Mi occupo di comunicazione nel settore ambientale.

Collaboro con aziende e agenzie di comunicazione per dare valore ai contenuti e conferire autorevolezza a prodotti e servizi dedicati alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico.

 

Scopri di più

Il costante aggiornamento professionale mi permette di stare al passo con le nuove tecniche e i prodotti più innovativi.

L'indipendenza da accordi commerciali mi consente di esprimere un giudizio obiettivo su materiali,  tecniche & tecnologie costruttive.


 

 

Sono intervenuto, in occasione del MADEexpo di Milano, nell’ambito dei convegni organizzati dall’AIPE (Associazione Italiana Polistirene Espanso).

 

 

Ho collaborato ai corsi organizzati da Futura Europa sui finanziamenti europei disponibili per progetti ambientali.

Nel 2012, dopo una selezione promossa da Regione Lombardia, ho ottenuto il titolo di Specialista della Certificazione Energetica degli Edifici.


I miei clienti spesso mi chiedono di fare chiarezza - su aspetti normativi, fiscali, tecnici, estetici - in un settore in cui si sentono disorientati da un frastuono di informazioni commerciali che promettono facili soluzioni a problemi che sappiamo essere più complessi.

Il campo del risparmio energetico è inflazionatissimo.

 

È un cosiddetto trend topic

di cui tanti abusano,

perché l’economia green

"tira” in quella direzione.


La mia attività si rivolge a committenti privati, società di gestione immobiliare, studi di progettazione, enti e amministrazioni pubbliche, società operanti nel campo della green economy e agenzie di comunicazione sustainability oriented.

Studiando con interesse e passione, frequentando corsi, convegni, seminari, sostenendo esami, progettando soluzioni efficaci e mettendole in pratica in cantiere, ho compreso sufficientemente i temi -  di natura profumatamente scientifica - che governano il risparmio energetico.

Posso così offrire un parere tecnico, indipendente, attento alle vostre possibilità e come spesso accade, anche amichevole.

Sono responsabile e ben organizzato. Affronto i miei impegni con entusiasmo, alla ricerca di nuovi stimoli professionali.

Rispetto l'ambiente, mi diletto in cucina e, come molti altri, corro (piano).


download

Download
Profilo A.Palazzo.pdf
Documento Adobe Acrobat 94.7 KB
Download
sintesi ambiente.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.9 MB

Alessandro Palazzo

Via San Luigi, 8

28041 Arona_NO

 

mob. +39 335 831 6371

 

info@alessandropalazzo.it